Neuromodulazione

Che cos’è la neuromodulazione?

Con il termine di neuromodulazione si indicano tutte quelle tecniche di stimolazione che modificano l’attività dei circuiti cerebrali. Le tecniche di neuromodulazione, sperimentate e applicate nel contesto della medicina occidentale moderna, basata sulle evidenze scientifiche, sono oggi considerate uno strumento essenziale della medicina di precisione. Esse, infatti, permettono di modificare direttamente l’attività dei circuiti cerebrali responsabili di un disturbo in maniera molto più precisa di quanto non avvenga con i farmaci.

La tDCS è una tecnica di neuromodulazione non invasiva che utilizza una corrente elettrica di bassissima intensità (1-2 milliAmpere).

TMS

La stimolazione magnetica transcranica (TMS – dall’inglese Transcranial Magnetic Stimulation) è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva, indolore e altamente versatile, applicabile come trattamento in numerosi disturbi psichiatrici e neurologici.

Neurofeedback

Uno degli obiettivi delle neuroscienze applicate è quello di comprendere le alterazioni dei meccanismi cerebrali alla base dei disturbi. In questo modo, è possibile sviluppare delle metodiche che permettano di ripristinare il loro corretto funzionamento.  Proprio con questo obiettivo sono state sviluppate le tecniche di bio e neurofeedback.