Brain Center Firenze è un centro multidisciplinare per la salute del cervello che intende applicare alla terapia dei disturbi psicologici, psichiatrici e neurologici i principi della medicina di precisione.

La medicina di precisione è un modello medico che propone la personalizzazione dell’assistenza, con valutazioni diagnostiche, trattamenti, pratiche personalizzate per il singolo paziente.

A tal fine, all’interno del Brain Center l’utente trova un’equipe multidisciplinare (psichiatra, psicologo, neurologo, nutrizionista, psicoterapeuta, neuropsicologo, neuropsichiatra infantile) che ha il compito di effettuare una diagnosi e un trattamento individualizzato.

Il Brain Center Firenze nasce nel giugno 2019 da un’idea di Chiara Cecchelli e Giacomo Grassi.

La spinta alla creazione di questo progetto nasce dalla constatazione che le neuroscienze sono la branca, tra quelle mediche, in maggior evoluzione. Disturbi dell’umore, d’ansia, del neurosviluppo e cognitivi oggi, più che mai, non possono prescindere da un approccio individualizzato e continuamente aggiornato sulla base delle più recenti scoperete scientifiche. Ecco perché un centro che integri approcci diversi (interventi psicoterapeutici, psicologici, farmacologici e di neuromodulazione) in parallelo ad una continua attività di ricerca applicata alla clinica, è oggi l’unico approccio possibile per arrivare ad una medicina di precisione anche nell’ambito dei disturbi psicologici, psichiatrici e neurologici.