Dr.ssa FEDERICA TERENZI
NEUROLOGA
Neurologia Department

CHI È: Medico Chirurgo, specialista in Neurologia

COSA FA: Diagnosi, terapia farmacologica e neuromodulazione delle malattie di interesse neurologico

FOCUS: malattie neurologiche neurodegenerative, in particolare: disturbi del movimento, disturbi cognitivi e malattie rare

Federica Terenzi è un Medico Chirurgo, specializzato in Neurologia con lode presso l’Università degli Studi di Firenze, dove sta svolgendo il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze. La sua attività clinica verte sulla diagnosi e sul trattamento delle malattie neurologiche, con particolare interesse alle patologie neurodegenerative. Collabora dal 2013 con l’Ambulatorio Disturbi del Movimento della Neurologia 1 dell’AOU Careggi, occupandosi di diagnosi e trattamento farmacologico e non, di malattia di Parkinson, parkinsonismi e tremore. Si occupa inoltre di diagnosi e di trattamento dei disturbi cognitivi tra cui la malattia di Alzheimer e le demenze frontotemporali e delle malattie rare neurodegenerative come la malattia di Huntington, le atassie e le paraparesi spastiche.

La dottoressa Terenzi ha preso parte a progetti di ricerca nazionali ed internazionali in questi ambiti ed è autrice di pubblicazioni su riviste internazionali. Partecipa come relatrice a congressi nazionali ed internazionali, in particolare della Società Italiana di Neurologia, dell’Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento e dell’European Huntington’s disease network, di cui è membro.