Dr.ssa ELENA MANNELLI
INSEGNANTE MINDFULNESS / PSICOTERAPEUTA
Mindfulness / Psicoterapia Department

CHI È: Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR, Insegnante qualificato MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)

COSA FA: conduce gruppi basati sulla Mindfulness, Psicoterapia per adulti, Psicodiagnosi, Terapia EMDR

FOCUS: Mindfulness / Disturbi di Personalità/ Traumi/ Disturbi Ossessivo Compulsivo e correlati/ Disturbi d’ansia e da Somatizzazione

Elena Mannelli è una Psicologa-Psicoterapeuta laureata con il massimo dei voti e lode presso in Psicologia Clinica presso l’Università di Firenze. Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con lode presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Si è formata come Insegnante qualificata MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso Motus Mundi di Padova, centro italiano ufficialmente affiliato alla BGMC Brown Global Mindfulness Collaborative del Mindfulness Center. Ha conseguito anche la qualifica di trainer i-EAT (Mindful Eating Professional Traiaing).

Ha frequentato il trainign di Iplivello in Compassion Therapy.

È terapeuta II livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) riconosciuta da EMDR Europe Association. Tiene gruppi basati sulla Mindfulness e si occupa di psicoterapia con adulti. Le aree di interventi clinico si rivolgono al trattamento delle problematiche relazionali, dei Disturbi di Personalità oltre che trattamento di disturbi d’ansia, in particolare Disturbi Ossessivo Compulsivo e correlati e Disturbi somatoformi. Inoltre Si occupa di elaborazione di esperienze traumatiche e stressanti e le conseguenze emotive.

Durante la formazione ha svolto attività di ricerca presso La casa di Cura Poggio Sereno di Firenze e nel 2013 ha parteipato alprogetto the Bridge Between Research and Practice nato dalla partnership tra Studi Cognitivi – Cognitive Therapy School and Research Institute (Milano, Italy) e Open Minds – Center for Mental Health Research (Cluj-Napoca, Romania).

È socio corrispondete della Società italia di Psicoterapia Cognitiva (SITCC) e membro dell’Associazione EMDR per l’Italia.