Dr.ssa CHIARA CECCHELLI
PSICHIATRA - DOTTORE DI RICERCA IN NEUROSCIENZE
Neurofarmacologia e Neuromodulazione dei Disturbi Neuropsichiatrici Department

CHI È: Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria Dottore di Ricerca in Neuroscienze

COSA FA: Neurofarmacologia e neuromodulazione dei disturbi neuropsichiatrici

FOCUS: salute mentale della donna / disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) / disturbi dell’umore / disturbi d’ansia

Chiara Cecchelli è un Medico Chirurgo, specializzata in Psichiatria ed è Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Firenze. La sua attività clinica verte sul trattamento farmacologico e non farmacologico dei disturbi neuropsichiatrici. Si occupa di disturbi dell’umore e d’ansia ed è esperta di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e salute mentale della donna. Da oltre 10 anni si occupa di terapie di neuromodulazione per i disturbi psichiatrici resistenti (disturbi dell’umore, d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività) ed è autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali in questo ambito. Dal 2009 al 2019 ho lavorato come psichiatra e direttore sanitario presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze. A livello internazionale la Dr.ssa Cecchelli è diventata membra dell’International Association for Women’s Mental Health (USA) e partecipa al workshop internazionale sulla psicofarmacologia del periodo perinatale.

Dal 2019 è docente nel master in Salute Riproduttiva, Tecniche Endoscopiche e Procreazione Medicalmente Assistita presso l’Università degli Studi di Firenze.