Disturbi Neurologici

Disturbi della Sensibilità

Per disturbi della sensibilità si intende una grande varietà di sintomi, anche molto diversi fra loro, che comprendono alterazioni del tatto, della percezione della temperatura, delle vibrazioni o la comparsa di sensazioni anomale spontanee, cioè non determinate da una causa esterna reale.

Fatigue

Definire cosa sia la fatica, spesso indicata in medicina anche con il termine francese fatigue, non è per niente banale, soprattutto perché si tratta di un sintomo estremamente soggettivo.  Possiamo cercare di descriverla sulla base di alcune caratteristiche…

Sindrome delle Gambe Senza Riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo caratterizzato dalla necessità di muovere gli arti, generalmente le gambe, a causa della presenza di una sensazione spiacevole, descritta come irrequietezza o smania, che compare quando gli arti sono a riposo, prevalentemente nelle ore serali o notturne e che è alleviata in modo parziale o totale dal movimento.

Tremore

Il tremore è uno dei sintomi neurologici più frequenti e importanti e si può manifestare in una grande varietà di condizioni, sia patologiche che non. Può essere definito come un movimento non volontario, ritmico e ripetitivo di una parte del corpo che inizia ad oscillare sul proprio asse. Le oscillazioni possono essere sia molto ampie che piccole, sia rapide che lente.